La Rangers Rugby Vicenza è composta da due associazioni sportive dilettantistiche:
Le due associazioni che formano il Rugby Vicenza, Rangers e Amatori, gestiscono 11 categorie di atleti per un totale di 15 squadre dalla Under6 al FirstXV ed Old. Nel corso della passata stagione sportiva gli atleti tesserati sono stati oltre 350, di cui 140 nel mini rugby. A questi numeri vanno aggiunti inoltre un centinaio tra allenatori/educatori, dirigenti accompagnatori e dirigenti delle associazioni, portando il totale ad oltre 500 tesserati.
La formazione seniores maschile è composta dalla prima squadra e dai cadetti: la prima squadra è iscritta al Campionato Nazionale di Serie A Elite, i cadetti partecipano al Campionato di Serie C. Il settore juniores é costituito dalle squadre Under18 e Under16, iscritte ai campionati del CRV.. L’attività del minirugby comprende le categorie Prime Mete, Under6, Under8, Under10, Under12 ed Under14 che partecipano a tornei e concentramenti.
Gli impegni agonistici dei nostri tesserati comprendono non solo la partecipazione ai regolari campionati e ai tornei ufficiali, ma anche quella a test-match nazionali e internazionali, sia in Italia sia all’estero. Nel corso degli ultimi anni, infatti, le nostre squadre hanno affrontato a Vicenza numerosi test-match internazionali contro altrettante formazioni giovanili britanniche, e sono volate all’estero più di una volta (Irlanda, Francia, Portogallo).
A queste attività vanno inoltre aggiunte quelle del rugby scolastico, per avviare iniziative sportive di promozione del rugby rivolte agli studenti di tutte le scuole della Provincia, dalle elementari alle superiori.
Le iniziative del Rangers Rugby Vicenza sono possibili grazie all’impegno e alla dedizione dei suoi dirigenti, tecnici e giocatori, ma anche grazie alla collaborazione di molti genitori che seguono con passione le nostre avventure sportive, soprattutto quelle degli atleti più piccoli. Il volontariato di queste persone è sostenuto dal prezioso aiuto economico dei nostri sponsor.
La Rangers Rugby Vicenza è un’associazione sportiva dilettantistica. Siamo nati in città nel 1974 con lo scopo di propagandare e diffondere il gioco del rugby; i nostri colori ufficiali sono quelli della città di Vicenza: il bianco e il rosso.
La nostra sede storica è lo Stadio “Angelo Gobbato” in Strada Sant’Antonino 131, all’interno del Parco della Pace di Vicenza. La struttura conta due campi da gioco in erba naturale illuminati artificialmente, Tribuna, 4 spogliatoi, Segreteria, Club House, Magazzini, Palestra.
Nella stagione 2012/2013 è stata inaugurata la Rugby Arena, il campo comunale in Via Francesco Baracca nel quartiere dei Ferrovieri, dove vengono disputate le partite dei Seniores e Juniores. La struttura conta due campi da gioco, uno in erba naturale e tribuna per 1000 spettatori, un campo in erba sintetica dei ultima generazione con shock-pad illuminato artificialmente, Club House, 4 spogliatoi, Magazzini.
Dalla stagione 2023/2024 la nostra prima squadra partecipa al massimo campionato italiano Serie A Elite.
Qui puoi trovare lo statuto, il Modello organizzativo e di controllo, il regolamento generale e il regolamento utilizzo palestre del Rugby Vicenza ASD.
L’Amatori Rugby Vicenza organizza le categorie dall’Under6 all’Under14 della Federazione Italiana Rugby.
Fino all’Under12 bambini e bambine giocano insieme, secondo formule dello sport semplificate e tese a migliorare le capacità motorie, accrescere l’abitudine al lavoro di gruppo, consolidare l’autostima e affrontare serenamente i processi di socializzazione.
L’accesso alla Scuola di Minirugby non prevede alcun tipo di selezione e le attività proposte dai nostri educatori sono aperte a qualunque bambino o bambina desideri giocare con la palla ovale, previa idoneità medica.
Il rifiuto dell’agonismo esasperato e del risultato a ogni costo consentono a tutti i miniatleti di sentirsi protagonisti in campo: in questo modo possono affrontare l’esperienza sportiva all’insegna del puro divertimento, ma da subito orientati al rigoroso rispetto delle regole e delle persone, come richiesto a ogni vero rugbista.
L’Amatori Rugby Vicenza cura anche la propaganda scolastica negli Istituti della Provincia di Vicenza.
Qui puoi trovare lo statuto, il Modello organizzativo e di controllo, il regolamento generale e il regolamento utilizzo palestre dell’Amatori Rugby Vicenza ASD.
Rimani in contatto con noi, segui la Rangers Rugby Vicenza e iscriviti alla nostra newsletter.
Scopri come partecipare
Seguici sui canali di messaggistica
La Rangers Rugby Vicenza gioca nella Serie A Elite, il massimo campionato della Federazione Italiana Rugby. Ha una squadra Cadetta in Serie C, le formazioni juniores Under18 ed Under16 maschili, oltre a tutte le categorie propaganda minirugby, Nella stagione 2024-2025 celebriamo il nostro cinquantesimo di attività.