Sofferta e importante vittoria per la nostra Under18

Per la sesta giornata del girone di ritorno l’Under18 della Rangers Rugby Vicenza è impegnata nella trasferta in terra Padovana e precisamente in casa del Cus Padova, un avversario che nelle ultime giornate ha conquistato ottimi risultati, ed é quindi da tenere in considerazione.

La partita viene anticipata al sabato sera e si gioca con le luci artificiali. L’inizio, come da abitudine degli ultimi incontri, ci vede in attesa, ed una volta prese le giuste misure, cercare di affondare con il nostro gioco alla mano la difesa avversaria. Oggi però la nostra squadra, un po rivoluzionata rispetto alla formazione tipo, fatica a trovare le giuste contromosse anche se avrebbe un’occasione per segnare la meta ma la difesa padovana ha la meglio.
Al 9′ e al 18′ i padroni di casa avrebbero l’opportunità di passare in vantaggio con dei calci piazzati, ma la palla non centra i pali, quindi risultato ancora fermo sullo 0-0. Da parte nostra continuiamo a commettere troppi falli e le nostre azioni non hanno lo sviluppo che meritano, merito anche della difesa cussina che non molla mai. Al 20′ proviamo con un piazzato da appena fuori i 22 avversari ma la palla pur avendo la giusta forza esce di poco a lato. La partita continua con una bella pressione da parte nostra e con qualche propensione in attacco del Cus, ma ecco che al 30′ finalmente riusciamo a sviluppare una bella azione alla mano e con una pallonetto scavalchiamo la difesa, riuscendo poi a schiacciare l’ovale in area di meta, purtroppo il piazzato non c’entra i pali. La prima parte di gara si chiude con i Vicentini in vantaggio per 5-0.

La ripresa ricalca la prima parte di gara, anzi i ragazzi del Cus Padova aumentano il loro sforzo alla ricerca del punto che li porterebbe in vantaggio, ma i la nostra difesa ribatte colpo su colpo i loro attacchi, concedendo solamente con un calcio piazzato da dentro i 22 che portano le squadre sul 3-5. E’ una fase molto favorevole ai Padovani, la nostra difesa viene messa alla prova e possiamo dire che la supera brillantemente, ma in tante fasi di gioco commettiamo ingenuità nel riproporsi in attacco, vanificando lo sforzo per cercare di sviluppare gioco, la nostra caratteristica vincente. I ragazzi biancorossi però non mollano, ed al 28′ segnano la seconda meta che distanzia gli avversari portando il risultato sul 10-3, purtroppo il piazzato non va a segno. Prendiamo quindi fiducia, nella convinzione di chiudere la partita segnando la meta della tranquillità. Su uno di questi attacchi un loro ragazzo viene involontariamente colpito da uno dei nostri e a causa della gravità dello scontro viene chiamata l’ambulanza. Nel giro di poco tempo il ragazzo viene trasportato all’ospedale, speriamo in niente di grave e gli auguriamo sua una pronta guarigione.
Il gioco riprende con ancora 5 minuti di gioco, con Padovani in avanti alla ricerca della meta che potrebbe portare il risultato in parità, ma i loro tentativi vengono respinti da una difesa ancora molto efficace e la partita che si chiude con la nostra vittoria per 10-3.

La partita di oggi non è stata facile, tutte le squadre affrontate fino ad ora, oltre a mettere in campo quella aggressività necessaria nel rugby, sono cresciute nelle fasi di gioco e nella fisicità, noi riusciamo a difenderci bene, ma tanti errori ci costano il possesso palla, impedendoci quindi di sviluppare tutto il nostro potenziale in attacco.Ottimi come sempre i ragazzi entrati a partita in corso che hanno mantenuto la compattezza della formazione.
Ora dobbiamo preparare la prossima sfida che ci vedrà ospitare domenica 19 marzo il Rubano, terza forza del girone, nel recupero della partita che nel girone di andata sospesa per nebbia. Un avversario molto forte che lotterà fino alla fine per portare a casa un risultato utile cercando di fermare la nostra striscia positiva di risultati.

Formazione scesa in campo:
Seraglio, Simini, Pomi, Gallinaro (v.cap.), Corte, Camponogara, Accursio, Schear (cap.), Peretti, Zambonin, Zampieri, Carta, Maran, Franchetti, Franceschetto. In panchina: Fantin, Menon, Giordino, Lind, Coulibaly, Flaugnatti, Concentri.
Tecnici: Meneghello, Sandon.
Preparatore Atletico: Forza Jacopo.
Dirigenti: Figatti, Menon, Flaugnatti

Luciano Flaugnatti

TAG