Anno nuovo ma ancora da giocare l’ultima giornata del girone di andata ci vede impegnati ad affrontare il Cus Padova, su un campo duro dovuto alle basse temperature della notte.
Una mattinata fredda con un pallido sole che non riuscirà a scaldare il pubblico, oggi accorso abbastanza numeroso rispetto alle ultime partite.
La partita comincia con una decina di minuti di ritardo per far sì che il terreno di gioco risulti idoneo al gioco e finalmente alle 10:15 si inizia.
Già dai primi minuti vediamo i Rangers molto concentrati, tutti sono consapevoli che oggi sarà una partita difficile. L’avversario viene da una prima parte di campionato che la vede occupare una delle prime posizioni quindi tutti sanno che abbiamo bisogno di una grande prestazione.
Nei primi minuti persiste un equilibrio tra le formazioni, le due difese contengono in maniera efficace gli attacchi ma al 10′ una delle oramai solite incursioni di Franchetti porta il Rangers Vicenza in meritato vantaggio poi Crestani segna il calcio piazzato, e così siamo sul 7-0.
Le due squadre si equivalgono ovvero noi una gran difesa e finalmente un buon gioco alla mano ma come spesso ci capita al primo errore veniamo puniti, anzi con un doppio errore.
Nel giro di due minuti al 27′ e 29′ del primo tempo subiamo due mete che fa chiudere il primo tempo in svantaggio con il risultato di 10-7 a favore dei nostri avversari. Sembra un film già visto, giochiamo bene per una buona parte del primo tempo ma appena la concentrazione viene meno veniamo immancabilmente puniti.
Secondo tempo e l’equilibrio tra le due formazioni rimane, a dire il vero le due formazioni stanno giocando bene quindi basta un errore da una o dall’altra parte che il risultato potrà cambiare e infatti altro nostro svarione a centro campo e un giocatore patavino si trova solo pochi avversari e con un paio di finte schiaccia la palla in meta portando il risultato sul 17 a 7 a favore del Cus Padova.
I ragazzi del Rangers oggi però hanno la giusta determinazione e continuando a fare il proprio gioco mettono sempre di più gli avversari in difficoltà specialmente sulle ripartenze, in un paio di volte con il nostro estremo assieme alle ali portano la palla e il gioco dentro i loro 22 ma non riusciamo a sfondare la loro difesa per cambiare risultato.
Nella parte centrale della ripresa tutte due le formazioni si contrastano efficacemente e il gioco in questa fase è molto equilibrato e l’impressione è quella che il risultato rimanga invariato ma mai dire mai, oggi i ragazzi li abbiamo visti determinati e concentrati sulla partita, restiamo convinti che il punteggio non sia quello che il campo rappresenta. Infatti su un ennesimo attacco e con un Franchetti oggi in versione super prende l’ovale sulla linea dei 5 e con una bella azione schiaccia in meta e in seguito il piazzato viene realizzato da un validissimo Crestani portando il risultato sul 14-17. Siamo ancora sotto ma oggi e come ricordato prima i ragazzi non demordono e rimangono convinti che la partita può cambiare a nostro favore continuando come fino a questo punto avevano fatto, determinati e sempre concentrati sul gioco senza proteste inutili pensando solo al gioco.
A soli due minuti dalla fine veniamo premiati con una classica azione alla mano che inizia dal nostro lato sinistro di attacco portando Crestani a liberarsi di un paio di avversari e schiacciare con rabbia la palla dentro l’area di meta portando il risultato sul 19-17 a nostro favore. Il piazzato troppo angolato non trova l’effetto voluto ma l’arbitro fischia la fine della partita e la rabbia per i due punti persi nella trasformazione viene soffocata dalla gioia per la ritrovata vittoria.
La partita di oggi è stato un buon inizio per la seconda parte di stagione, il gioco, la giusta determinazione e contrazione che hanno avuto i ragazzi è un buon segnale di crescita di tutti i ragazzi che hanno recepito le difficoltà durante un incontro ma anche come superarle, ora speriamo che rimanga questo segnale e di sicuro ci toglieremo più di qualche soddisfazione.
Bravi tutti e soprattutto i ragazzi che dalla panchina hanno degnamente sostituito i loro compagni continuando quanto di bene avevano fatto, anche questo è un ottimo segnale di positività, inoltre si ringraziano i genitori che anche oggi hanno contribuito nel fornire un’aiuto per la riuscita del terzo tempo.
Prossima domenica sempre in casa per l’inizio della fase di ritorno con i pari età dell’Oderzo.
Formazione di oggi:
Flaugnatti, Lind ( 20′ 2t. Salviati), Poggiana, Crestani, Cardi ( 20′ 2t. Nascimben), Pegoraro, Accursio, Franchetti (Cap.), Bruttomesso, Zambonin, Piantella (15′ 2t. Salviati), Zampieri, Zenere (20′ 2t. Cascino), Cavazzola, Menon.
Allenatori Cerquetti, Gorza
Dirigenti Trentin Alba, Menon, Flaugnatti.