Terzultima partita di campionato e con una giornata soleggiata e con un terreno in buone condizioni oggi affrontiamo Leonorso Udine, una formazione anch’essa ben disposta e la sua posizione in classifica nella parte medio alta fa di questo avversario un bel banco di prova per i nostri ragazzi.
L’inizio vede subito che le due formazioni sono ben disposte nella parte difensiva,con una leggera prevalenza dell’avversario nelle fasi in attacco che dopo circa 5′ trova la meta su una nostra difesa troppo leggera e non ben disposta, il calcio non va a segno e il risultato è 5-0 a loro favore.
I nostri non si abbattono, c’è tutta una partita ancora da giocare e all’ottavo minuto su una punizione da dentro i loro 22 Crestani porta il parziale sul 3-5. La partita entra nella fase calda con gli avversari che prevalgono su quasi tutte le mischie e quindi la nostra difesa viene molto impegnata, ma il gioco rimane bello da vedere anche per i tanti capovolgimenti che ci sono stati in questi frangenti.
Questo equilibrio viene interrotto al 20′ da una loro meta dovuto al classico regalo che oramai facciamo, ovvero difesa che si fa sorprendere e placcaggi non riusciti aprono strade verso l’inevitabile segnatura, 3-10 il punteggio.
Gli avversari prendono coraggio e insistono con i loro attacchi ma anche noi non stiamo a guardare e proponiamo azioni in avanti ma senza impensierire l’Udine. Al 28′ altra meta per gli avversari che con il piazzato che centra i pali ora il risultato è di 3-17, il primo tempo termina con questo risultato.
L’avvio di ripresa non differisce di molto dalla parte finale del primo tempo e appena dopo 1 minuto dall’inizio segnano la quarta meta e successivo piazzato portando il risultato sul 3-24 a loro favore.
La partita prende la solita direzione, cerchiamo di reagire ma oggi l’avversario ci rende la vita difficile, sempre ben disposto in difesa con raddoppi di marcatura su i nostri avanti ci impedisce il gioco alla mano dove in quel caso potevamo rimettere in gioco la partita ma al 48′ su altro svarione regaliamo campo e meta agli ospiti che segnando anche il piazzato.
Il risultato ora ci vede sotto 3-31. Partita oramai segnata ma la reazione auspicata finalmente si fa vedere e con due belle azioni prima Franchetti (50′) e Zambonin (55′) con i due piazzati trasformati da Crestani, anche oggi molto preciso, il punteggio si porta sul 17-31.
Tardiva la reazione per ribaltare il risultato ma è arrivata, c’è stata e questo è sempre un buon segnale, certamente siamo mancati in alcune fasi difensive ma anche in avanti cerchiamo quasi sempre l’azione solitaria per risolvere l’incontro e forse anche questo è un fatto da considerare.
Finisce l’incontro sul risultato di 17-31 a favore della compagine Friulana, oggi decisamente più determinata e in alcuni elementi che hanno fatto la differenza, ai Rangers il rammarico di aver fatto un passo indietro a livello di gioco e predisposizione mentale alla partita. Abbiamo ancora 3 partite per migliorare questi aspetti fondamentali per il gioco, senza dimenticare che con un costante allenamento, per quasi tutta la stagione con presenze molto basse, questi fattori non migliorano. Ringraziando le mamme per l’aiuto prestato per la riuscita del terzo tempo vi ricordo il prossimo appuntamento domenica prossima sempre alla Bpvi Arena.
Formazione scesa in campo: Flaugnatti, Bruttomesso, Mereu, Crestani, Fracanzani (Rizzi 48′), Pegoraro, Accursio, Franchetti (cap.), Cascino (Poggiana), Zambonin, Zampieri, Piantella, Menon, Oliva Medin, Zenere, in panchina Salviati tecnici e dirigenti Gorza, Montenegro Trentin Alba, Flaugnatti.