Dopo la prolungata sosta per le festività di fine anno nell’ultimo giornata di andata del Girone meritocratico del campionato Under 18 il Rangers Vicenza si impone nettamente sul Monsters Rugby sul campo amico del Baracca per 44 – 0
La partita all’inizio ristagna nella metà campo degli avversari con il Vicenza che appare peraltro più convinto in mischia e sfrutta a suo favore una certa fallosità della squadra ospite,tenuta sotto costante pressione. Al 9′ il Monsters viene penalizzato con un primo giallo ed il Rangers capitalizza in breve la superiorità numerica andando a segnare al 10′ la prima meta con Lo Presti, che porta a conclusione una buona giocata dei trequarti; la trasformazione non riesce.
Sull’abbrivio della prima marcatura il Vicenza continua a spingere con continuità e al 19′, a seguito di una azione coordinata dei suoi avanti coglie la seconda marcatura con Zoga,anche questa non trasformata. Il Monsters cerca di riorganizzarsi ma i nostri ragazzi insistono nella pressione e al 23′ è Di Gioia che, con una prepotente azione personale, schiaccia l’ovale in mezzo ai pali , per la successiva trasformazione di Boscolo.
Il Monsters prova ad abbozzare una reazione,ma paga sia una certa imprecisione nei passaggi che la maggiore aggressività dei nostri nei raggruppamenti ed è costretto a capitolare ancora due volte,al 29′ e al 32′ ,subendo due mete ad opera di Fina e di Toffanin,con il primo tempo che si chiude a nostro favore per 27 a 0 .
Nella ripresa il Monsters riparte con una maggiore vivacità ,cercando di rimontare lo svantaggio, ma al 6′ per falli ripetuti vede sanzionato con il rosso il suo numero 9.La partita si fa sempre più in salita per la squadra ospite c ostretta a giocare in inferiorità numerica, ed il Vicenza ne approfitta per fare rifiatare alcuni giocatori: entrano Bartoli, Zatton e i due fratelli Maran.
Al 12′ Cielo,con una brillante penetrazione per linee centrali segna la quinta meta, trasformata da Zoga. I ragazzi del Monster si innervosiscono e al 18′,a seguito di una scaramuccia innescata da un placcaggio falloso subito da Lo Presti, quest’ultimo e il suo avversario vengono sanzionati con il giallo. Il giocatore del Monsters reagisce verbalmente verso l’arbitro che lo espelle,lasciando la sua squadra in 13. Il Vicenza prende in mano le redini dell’incontro, pur scontrandosi con l’orgogliosa difesa del Monsters. Tra le nostre fila esce Scher sostituito da Sasso. Approfittando della crescente stanchezza degli avversari, che faticano a contenere le nostre penetrazioni sia per vie centrali che laterali il Vicenza riesce a cogliere ancora 2 marcature, al 20′ e al 25′, rispettivamente con Maran e con Pomi. Quest’ultimo viene poi sostituito da Valdesalici. Il Vicenza si avvicina alla meta in almeno un altro paio di occasioni, ma una certa frenesia nelle giocate non permette di incrementare ulteriormente il tabellino delle segnature.
La cronaca è abbastanza eloquente, facendo intuire come i nostri colori abbiano quasi sempre condotto il gioco concedendo molto poco agli avversari.
Era sicuramente importante riprendere il campionato con una vittoria, in modo da affrontare con buon morale i prossimi temibili impegni. Già domenica ci si dovrà scontrare con la squadra forse più in forma del girone, il Villorba che scenderà sul nostro terreno forte di una striscia ininterrotta di vittorie e della volontà di riscattare con gli interessi la sconfitta di misura subita dai nostri colori nella partita d’andata. I nostri ragazzi sanno che li attende una gara di sofferenza,che si dovrà disputare con la massima concentrazione e sacrificio. Nulla è ancora deciso, nel bene e nel male,in un campionato che resterà incerto sino alla fine. Forza ragazzi!!!!
.