Girone 1 Elite
Petrarca Rugby vs Rangers Rugby Vicenza 28 – 0 (p.t. 42 – 5)
Finalmente una bella domenica senza pioggia e campi che appaiono in discrete condizioni ma oggi, più che il campo, abbiamo incontrato un Petrarca con grandi motivazioni in virtù della posizione in classifica che fa loro sperare alla possibilità di disputare le finali nazionali. Oltre agli avversari ci si è messo pure qualche nostra assenza dell’ultimo minuto con Baggio e Zatton influenzati e Lopresti, infortunato in settimana, a complicare le cose. Non che si andasse a Padova per conquistare il risultato pieno, ma almeno giocarsela fino alla fine. E così è stato. Rangers che hanno resistito i primo dieci minuti in parità ma che all’ 11′ subiamo la meta con una percussione dell’estremo patavino. Dopo tre minuti, al 14′, il Petrarca raddoppia, senza dare la possibilità ai nostri ragazzi di reagire marcando con una bella azione dei trequarti. Il Vicenza cerca di scuotersi con qualche incursione di capitan Toffanin e la caparbietà di Di Gioia, ma i padovani hanno ben chiaro che, per sperare di scavalcare la Benetton in classifica, devono realizzare quattro mete e a metà del primo tempo, al 20′, affondano ancora con l’ala sulla sinistra e realizzano la terza meta. Ai Rangers viene difficile anche fare le cose più semplici che potrebbero, quantomeno, consentire di avvicinarsi all’area di meta avversaria. Al 25′ il Petrarca completa la quaterna e realizza la quarta meta di mischia con il tallonatore. Si va al riposo sul 28 a 0 per i padovani. Nella ripresa, al 7′, il Vicenza realizza l’unica meta della partita con Toffanin che, a conclusione di una discreta azione corale, affonda tra le maglie della difesa e concretizza gli sforzi del gruppo. Il Petrarca inizia un giro di sostituzioni archiviando di fatto la gara e dando l’opportunità alla panchina di farsi vedere. Anche Zambonin fa entrare le riserve senza che cambi l’inerzia del gioco e tra il 20′ e il 24′ i Rangers subiscono altre due mete archiviando la gara e fissando il risultato finale sul 42 a 5. Che dire. I Rangers ci hanno provato, ma questo Petrarca non ha lasciato scampo. Ora obbiettivo Leonorso Udine che arriverà sabato pomeriggio al Gobbato dove crediamo di poter portare a casa il risultato. Ma nel rugby non bisogna mai fare i conti senza gli avversari, anche perché all’andata, loro, da ultimi della classe, ci fecero un bel sgambetto costringendoci al pareggio interrompendo una striscia di quattro vittorie. Forza ragazzi! Almeno dobbiamo chiudere il campionato con una vittoria che sarebbe alla nostra portata.
Rangers Rugby Vicenza: Cielo, Ballardin, Pomi, Seganfreddo Antonello Carlo, Boscolo, Di Gioia, Giordino, Cominato, De Frè, Schaer, Bruttomesso, Casarotto, Belluomini, Toffanin.
A disposizione: Antonello Nicola, Fabris, De Cao e Regazzoni.
Allenatori: Zambonin e Barban
Marcatori: p.t. 11′ meta Petrarca trasformata (7-0), 14′ meta Petrarca trasformata (14-0), 20′ meta Petrarca trasformata (21-0), 25′ meta Petrarca trasformata (28-0); s.t. 7′ meta Toffanin (28-5), 20′ meta Petrarca trasformata (35-5), 24′ meta Petrarca trasformata (42-5).
Arbitro: Sig. F. Boraso