Under 16 girone 1 elite. I giovani biancorossi non vanno oltre il pareggio a Udine.……dal nostro inviato

Girone 1 Elite
Leonorso Rugby Udine – Rangers Rugby Vicenza  7 – 7

Il Vicenza ritorna con i pedi per terra, è durata solo una settimana il primo posto in solitaria alla testa della classifica del girone élite (non so se era mai successo ma chi conosce meglio la storia del Rugby Vicenza può venirmi in aiuto….) essere diventati improvvisamente “squadra da battere” non è facile, tutti ci attendono per dare il massimo e anche la trasferta di Udine, con l’ultima della classe, può riservare la sorpresa che non ti aspetti, ma veniamo alla cronaca della partita.Si inizia alle 11 con la nebbia che ha lasciato il campo di gioco e con il sole che si fa intravedere, temperatura mite e terreno in buone condizioni, il Vicenza parte forte come

vorresti sempre vedere e già al 3’ un’azione in percussione di Cadorini libera la corsa di Boscolo che riceve lanciato e va in meta, centrando anche la trasformazione; sembra tutto facile ma cosi’ non è, nelle azioni successive l’Udine chiude bene la difesa e il Vicenza che sbaglia qualche passaggio di troppo e si dimostra falloso in diverse occasioni concedendo al 6’ un calcio di punizione che fortunatamente non viene trasformato. La partita entra in una fase di equilibrio con l’Udine che preme senza essere pericoloso e con un Vicenza impreciso sui passaggi e che non riesce più a costruire gioco. Al 24’ un nostro passaggio errato regala all’Udine un intercetto che lo fa volare in meta, la successiva trasformazione del loro estremo,  riporta il punteggio in parità sul 7 a 7. Il Vicenza cerca la reazione di carattere e proprio allo scadere del primo tempo porta Cadorini a superare con un’azione di forza la linea di meta, ma l’arbitro in posizione infelice giudica non valida l’azione a lascia il risultato invariato. Secondo tempo con il Vicenza che spinge ancora in avanti questa volta è Toffanin al 6’ ad entrare centrale e passare la linea di meta ma anche in questo caso l’arbitro non convalida; sostituzioni nel Vicenza con le entrate di Lora e Maran, a seguire al 15’ bella azione di Sasso che porta il Vicenza nell’area dell’Udine, sulla successiva apertura sulla sinistra la meta sembra già fatta quando una incomprensione dei tre quarti fa sfumare l’occasione. Al 20’ Boscolo placcato duro subisce un colpo ed è costretto ad uscire lasciando il posto a Zarantonello. La partita prosegue sulla stessa falsariga con il Vicenza che cerca di passare spinto dall’orgoglio ma con poca lucidità e con l’Udine che si difende bene e cerca di alleggerire la pressione calciando in avanti. Finale di partita al cardiopalma con entrambe le squadre che hanno a disposizione un calcio di punizione per chiudere la partita, ma prima il Vicenza e poi l’Udine non riescono a trasformare lasciando il risultato invariato sul 7 a 7. Giornata difficile oggi per il Vicenza, qualche segnale non positivo c’era già stato domenica scorsa con il CUS Padova e oggi l’Udine ha evidenziato il momento non facile; tempo per recuperare la migliore condizione non ce n’è molto perché domenica 2 Dicembre al Gobbato arriva il San Donà che da oggi guida la classifica del girone. Comunque vada siamo certi che sarà una bella partita….

Rangers Rugby Vicenza: Boscolo, Cielo, Pomi, Cadorini, Benvenuti, Contin, Baruffato, Baggio, Di Gioia, Cicciù, Giacomello, Sasso, Zatton, Belluomini, Toffanin.
A disposizione: Casarotto, Zarantonello, Lora e Maran Marco.

Allenatori: Zambonin e Barban.

Marcatori: Primo tempo: 3’ m. Boscolo tr. Boscolo (7 – 0) ; 24’ m. Udine trasformata (7 – 7).

Arbitro: Sig. Scalvini Carlo

TAG