Per questa Quarta giornata del campionato Under 16 i nostri ragazzi dovranno vedersela con i pari età del Pordenone Rugby, una formazione affrontata poche volte dai nostri ragazzi su un campo oggi dalle buone condizioni e da un meteo buono, non nebbioso come quelli dei giorni appena trascorsi.
Prima dell’inizio della partita viene osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime degli attacchi terroristici di venerdì a Parigi.
L’inizio della partita scatta preciso alle 11:30 e neanche il tempo di dare una occhiata alla disposizione delle squadre che con un ottimo tempismo in attacco passiamo in vantaggio dopo neanche un minuto con Favaglioni con una bella azione in attacco sulla parte sinistra dei nostri avanti, purtroppo la trasformazione di Flaugnatti non ottiene risultato, dovuta anche alla posizione molto angolata.
Per una buona parte del primo tempo la partita rimane equilibrata dove, una nostra buona difesa (finalmente) e con placcaggi ben fatti, ferma l’avanzare del Pordenone, che già al 10′, su una incursione peraltro ben fatta, porta il risultato in parità.
Oggi i ragazzi non si demoralizzano e contrastano bene ogni avanzata avversaria e le azioni rimangono fuori dai nostri 22 ma a metà di questo primo tempo, dopo aver preso le giuste contromisure, nel giro di due minuti al 18′ e al 20′ prima Franchetti e di nuovo Favaglioni segnano altre due mete, anche queste non trasformate prima da Crestani (molto buono il suo rientro dopo l’infortunio) e poi da Flaugnatti portando il risultato alla fine della prima parte di gara sul 15-5.
La seconda parte della gara vede un grande predominio dei Rangers che dopo solo due minuti portano il risultato sul 22-5 con un’altra meta di Franchetti trasformata (era ora) da Crestani.
Il gioco dei nostri avversari ora diventa più aggressivo, avversari fisicamente molto dotati, ma oggi la nostra formazione ferma, con bei placcaggi, le loro incursioni favorendo le nostre veloci ripartenze e su una di queste al 9′ della ripresa di nuovo Favaglioni schiaccia l’ovale in meta chiudendo quasi la partita, Flaugnatti trasforma il piazzato portando il risultato sul 29-5.
I vari innesti voluti dai nostri tecnici fanno in modo di equilibrare per un poco l’incontro ma ancora Favaglioni, al 22′, e alla fine un attento e come sempre preciso Accursio ruba palla nei loro 10 metri portando la palla in meta. entrambi le trasformazioni hanno successo con Crestani più preciso dell’inizio gara fissa il risultato sul 41-5 a nostro favore.
Una gara giocata bene dove finalmente si sono visti i placcaggi che fino ad ora mancavano hanno portato i nostri ragazzi alla vittoria facendo intravedere anche una crescita di gioco che fa ben sperare, quindi sempre avanti cercando di non ripetere gli errori che fino ad ora non ci avevano fatto esprimere la nostra vera potenzialità. Ottimi anche gli innesti durante la ripresa, hanno obbedito agli ordini ricevuti dagli allenatori e hanno fatto in maniera che il Pordenone non creasse azioni pericolose. A parte i giocatori già citati un bravo a Zambonin e alle seconde linee, se segnala anche l’esordio positivo di Bisello.
Alla fine è arrivata la tanto aspettata vittoria che premia la squadra e ci dà il giusto morale per continuare la nostra crescita, tutti i ragazzi impiegati oggi hanno fatto bene, continuiamo su questa strada e di sicuro arriveranno altre soddisfazioni.
Altra nota positiva è stato il terzo tempo dove un Luciano Peretti ci ha deliziato con dei primi piatti veramente buoni, veramente una bella sorpresa.
Prossima gara ci vede impegnati con il Mirano, il luogo di gioco è ancora da definire per la coincidenza di troppe gare previste a Vicenza la settimana prossima quasi sicuramente ci sarà un’inversione di campo e si giocherà a Mirano ma attendiamo notizie ufficiali.
Questa la formazione scesa in campo con le relative sostituzioni:
Flaugnatti ( 52′ Nascimben), Lind (45′ Rizzi), Favaglioni, Crestani, Fracanzani (50′ Cardi), Pegoraro, Accursio, Franchetti (cap.) , Alì, Frizzo, Zambonin (vice cap), Piantella, Zenere (50′ Zampieri), Oliva Medin (50′ Bisello), Menon.
Panchina: Cascino, Salviati
Tecnici e Dirigenti: Cerquetti, Gorza, Trentin, Menon Flaugnatti.