Under 18: e sono sette!

Per l’ottava gara di campionato, dopo la partita sospesa causa nebbia di domenica scorsa con il Rubano e che sarà recuperata nel mese di febbraio p.v., i nostri ragazzi sono impegnati nella trasferta più lontana dai muri di casa e precisamente nel campo di Udine, una squadra che pur non arrivando al successo appena sette giorni fa ha impegnato e di molto l’altra forza del campionato ovvero il Cus Verona, quindi una squadra di tutto rispetto da affrontare nella giusta maniera.
La nebbia l’abbiamo lasciata in Veneto, qua ad Udine oggi la giornata si presenta soleggiata con il campo in buone condizioni ma con una parte ancora ghiacciata per cui l’arbitro ritarda l’inizio di circa 30′.

Prime fasi di gioco dove entrambe le squadre cercano di imporsi sull’avversario ma al 5′ con una bella azione in percussione troviamo il meritato vantaggio poi completato con la trasformazione e il risultato si porta sul 7-0 a nostro favore.
L’incontro si mantiene sempre su un buon livello, ma al 15′ con una punizione da poco dentro i 22 metri la squadra di casa accorcia lo svantaggio portando il risultato sul 3-7. La partita inizia a prendere quota, noi controlliamo bene i loro attacchi e cerchiamo di proporci con il gioco che ci contraddistingue e dopo alcune fasi al 25′ segnamo la seconda meta ma purtroppo a causa della eccessiva angolazione il calcio di trasformazione esce di poco e con il risultato di 3-12 si va anche alla fine del primo tempo.

Nella ripresa avviene quello che ci aspettiamo, la squadra di casa inizia con una forte pressione impedendo di fare il nostro gioco e proponendosi nella nostra metà campo con la giusta aggressività per raddrizzare la partita, e su uno di questi contrattacchi un fallo ingenuo di un nostro giocatore lo porta ad avere un cartellino giallo e per dieci minuti diamo la superiorità numerica all’Udine proprio in un momento dove subiamo i loro attacchi. I nostri ragazzi in questa fase dell’incontro però trovano la capacità di non abbattersi ma di compattarsi bene soprattutto nelle fasi difesive e gli avversari pur arrivando a pochi centrimetri dalla linea di meta i nostri ragazzi con grande determinazione respingono i loro attacchi che avrebbero potuto cambiare il verso della partita.
L’Udine avrebbe anche l’occasione di accorciare lo svantaggio con una punizione da dentro i 22 ma per nostra fortuna la palla si ferma sul palo e poco dopo raggiunta la parità numerica di giocatori e con le sostituzioni effettuata dal nostro tecnico, ricominciamo a giocare nella maniera che più ci si addice.
Poco più di venti minuti in cui abbiamo sofferto, ma ora con forze fresche riusciamo a fare e imporre in alcune fasi il nostro gioco e al 30′ con una bella azione alla mano sviluppata da destra a sinistra riusciamo a segnare la meta della quasi tranquillità portando il risultato sul 6-17 a nostro favore che poi sarà anche il risultato finale.

Complimenti a tutti i ragazzi, non tutti sono riusciti a scendere in campo o hanno giocato una breve frazione di partita ma il contributo che hanno dato è stato fondamentale, oggi con una formazione rimaneggiata sono riusciti a tenere testa ad un avversario che sicuramente nel corso del campionato potrà togliersi delle soddisfazioni.

Alla fine non è stata una partita facile, alcune assenze per infortunio e anche dell’ultimo minuto non ci ha fatto schierare la formazione al completo, quindi era anche probabile un calo della squadra che comunque è riuscita a tenere bene con una grande fase difensiva nel momento in cui gli avversari cercavano di aggredirci e che quando sviluppa le fasi di gioco in avanti diventa un rullo difficile da fermare.
Il campionato ora si ferma e riprenderà a metà gennaio con la sfida tra le prime due del campionato, si andrà a Verona per una partita non fondamentale ma che comunque vedrà le formazioni che attualmente stanno al vertice di questo girone confermare quanto di buono fatto fino ad ora, in ogni caso gli allenamenti non si fermano e i ragazzi sanno che non devono abbassare il loro standard quindi sempre sul pezzo feste permettendo.

Oggi tanti grazie, ai genitori presenti che hanno contribuito al classico terzo tempo da trasferta (super), a Elisa Gambarato che con le sue brioche ha deliziato noi e tutti i ragazzi (Strepitosa), chi non è potuto venire ma ciattava con altri genitori per sapere come proseguiva la partita, al tecnico che pur senza voce si è fatto capire e alla fine ha avuto ragione e infine hai nostri ragazzi, forse se lo meritano.

Buon Natale e buon anno nuovo a tutti e alla prossima.

Questa la squadra schierata:
Flaugnatti, Simini, Pomi, Gallinaro, Coulibaly, Camponogara, Accursio, Franceschetto, Fantin, Belluomini, Giordino, Zampieri, Maran, Franchetti, Carta, in panchina Zonato, Menon, Corte, Seraglio, Ballardin.
Tecnici: Meneghello, Sandon.
Preparatore atletico: Forza Jacopo.
Dirigenti: Figatti Nuccia, Belluomini, Flaugnatti.

TAG