Under14: testa e cuore regalano il bis di vittorie a Frassinelle

Sabato scorso, le due formazioni Under14 dell’Amatori Rugby Vicenza, con il sostegno dei Leoni del Nord Est, si sono confrontate in trasferta in terra polesana con il Frassinelle.

Leggera ma insistente poggia, terreno ma soprattutto pallone scivoloso fanno da cornice alle due sfide tra i padroni di casa del Frassinelle e Vicenza. La prima sfida vede in campo le formazioni 2. I padroni di casa partono fortissimo e, complice qualche leggerezza in fase difensiva, si portano avanti di due mete. Sembra di rivedere la gara con Mogliano, ma la lezione è stata appresa. Vicenza2 e Leoni non si danno per vinti e cominciano a macinare gioco. Arriva il pareggio, poi appena dopo l’intervallo l’allungo, grazie a placcaggi ben portati, avanzamenti con sostegno e movimento nello spazio del pallone. Frassinelle però non demorde e torna in attacco. I biancorossi concedono si la meta, ma solo in bandierina. Il conteggio delle marcature è pari, ma sono le trasformazioni a sorridere a Vicenza. In rimonta, con testa e cuore, Vicenza2 + Leoni si aggiudicano il primo incontro.

La seconda sfida vede i ragazzi del Frassinelle partire subito a mille per far valere la maggior fisicità e vendicare sportivamente il risultato della prima sfida. Davanti però si trovano una squadra biancorossa determinata e con un cuore così. Vicenza placca, raddoppia, prova a rubare palla e si rilancia in attacco: anche qui la lezione di Mogliano è stata acquisita fin nei dettagli. Arrivano due bellissime mete alla mano che fanno applaudire tutti. Frassinelle non ci sta, non è proprio nel suo DNA, ed infatti arrivano potenti le risposte dei padroni di casa che nella parte finale del primo tempo pareggiano i conti. La ripresa è un susseguirsi di attacchi polesani, Vicenza sembra capitolare ma con ordine placca e recupera palloni, sebbene manchi qualche calcio di alleggerimento dai propri 22 metri. A metà ripresa arriva l’uno-due biancorosso che mette la partita sui binari giusti: altre due marcature di rimessa, sfruttando intelligentemente fraseggio ed entrate veloci in spazi stretti. I padroni di casa sono furiosi, si riversano nella metà campo vicentina alla ricerca di ricucire lo svantaggio. I vicentini, sebbene in difesa e con le spalle al muro, acquisiscono fiducia e consapevolezza del proprio valore. I padroni di casa provano il tutto per tutto per trovare il pareggio, ma di fronte c’è una squadra biancorossa decisa e compatta che ha imparato che a rugby si gioca con la testa e con il cuore.

Prossimo appuntamento in programma sabato 5 aprile in casa con Mirano e Tarvisium.

Forza Rugby Vicenza

Under14 Amatori Rugby Vicenza
Pesavento, Galante, Dal Maso L., Bragagnolo, Pelizzari, Bernardotto, Dalla Pozza, Artuso, Benetti, Moro, Costantini, Lorato, Visintin Sgobio-Balbinot; Scarano, Meggiolaro, Marongiu, Ragazzi, Rossi, Carlassare, Bilello.
Under14 Leoni del Nord Est
Dal Maso D., Mancassola, Rodighiero, Castagnini, Redi, Manasoaica, Tadiello, Albertis, De Fabritiis.

Staff Under14 Amatori Rugby Vicenza
Coach: Endryk Benetti, Claudio Visentin, Mauro Maran, Manuele Morselli, Stefano Sandonnini.
Preparatore Atletico: Antonio Trevisan.
Dirigenti: Marco Dalla Pozza, Andrea Bernardotto, Mirco Visintin, Massimiliano Scarano, Stefano Costantini, Alberto Carretta.

Frassinelle2 v Vicenza2+Leoni 24-28
Frassinelle1 v Vicenza1 21-28

TAG