Per la sesta giornata del Girone meritocratico, l’Under18 della Rangers Rugby Vicenza ha affrontato il San Marco Venezia Mestre, avversario sempre ostico, posizionato nelle parti alte della classifica.
La giornata gradevole con il terreno di gioco del Gobbato, seppur dopo la partita della nostra Under16, che si presenta in buono stato malgrado gli impegni infrasettimanali e tutte le partite juniores che ospita.
Nella formazione dei vicentini debuttano 2 ragazzi, il loro rendimento oggi è stato molto alto e sicuramente tutta la squadra potrà avvalersi di questo beneficio. Fin dalle prime battute della partita cerchiamo di spingere l’avversario nella sua metà campo, una prima fase che ci vede pressare bene e proporci in avanti con buone giocate ma fatichiamo nel finalizzarle. Al 10′ proviamo a passare in vantaggio con un piazzato ma il calcio è fuori di poco. In questo frangente la partita ci vede molto propositivi e quando i Veneziani tentano di riportarsi in avanti vengono fermati dalla nostra linea difensiva che in queste battute ha la meglio. Al 18′ ci portiamo in vantaggio con una bella meta dopo una maul nata da una touche in attacco, anche la trasformazione va a segno e così ci portiamo sul 7-0. Ripartenza con fasi concitate, ma il pallino del gioco lo abbiamo noi, la squadra contiene bene gli avanti veneziani e si ripropone in attacco, non riuscendo però ad avere l’agonismo giusto che ci consentirebbe di essere più avanti in termini di punteggio. Al 34′ con un altro calcio piazzato ci portiamo sul 10-0 che testimonia la nostra supremazia di gioco, punteggio sul quale si conclude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa i tecnici effettuano le prime sostituzioni e notiamo già una forte aggressività degli ospiti, non ci stanno a subire un punteggio passivo e, a parte qualche sporadica nostra intenzione ad uscire dalla nostra metà campo, ora sono loro a renderci la vita difficile. Non riusciamo a essere ben concentrati e nel giro di pochi minuti – al 7′ al 14′ e al 21′ – il S.Marco ribalta il punteggio. Subiamo tre mete, tutte trasformate, con il punteggio che ora è a favore dei Veneziani 21-10. Venti minuti dunque dove non siamo stati in grado di opporci al loro gioco alla mano, subendo molto in fase difensiva con un grossolano errore sulla loro terza meta dove ci siamo fatti sorprendere. Ora tutto gira a loro favore, a noi sembra difficile recuperare questo svantaggio. I minuti passano in fretta, ci portiamo in avanti ma senza la lucidità necessaria, alcuni falli ci frenano nell’avanzamento, anche dentro l’area di meta non siamo determinati, pallone tenuto alto comunque molto difficile da giudicare. I nostri ragazzi però non demordono e al 31′ riescono finalmente con una bella azione alla mano a scardinare la difesa ospite ed accorciare lo svantaggio sul 17-21. Manca giusto l’ultimo assalto per il contro-sorpasso, ma il tempo se ne va veloce e la partita si chiude con la vittoria degli ospiti.
Una partita giocata con la giusta convinzione nella prima parte, mentre nella seconda abbiamo regalato venti minuti nei quali l’avversario ha costruito la sua vittoria, con l’ultimo quarto di gara che ci ha visti poco lucidi per affrontare un avversario oramai ben disposto in campo e con il morale alto. Ora un breve periodo di pausa, poi riprenderemo con la trasferta a Udine il prossimo 3 dicembre, ma gli allenamenti ora devono essere ancora più mirati per riuscire a girare pagina.
Un ringraziamento ai genitori che anche oggi hanno contribuito alla riuscita del terzo tempo e alla sistemazione del campo.
Formazione Under18: Flaugnatti, Lovato Mattia, Stella, Zambon, Zimello, Seraglio, Takeda, Zambonin, Franchetti, Boschetto, Piantella, Zampieri, Fantin, Cavazzola, Carta.
In Panchina: Menon, Salviati, Oliva Medin, Lovato Lorenzo, Accursio, Bruttomesso, Pegoraro.
Tecnico: Sandon;
Accompagnatori: Tonello, Van Staden, Gallinaro, Trentin.
Preparatore atletico: Forza Jacopo.
Luciano Flaugnatti