Under18: I Rangers si fermano ai quarti. Grazie ragazzi per questa fantastica stagione

Seconda partita con il Rubano nei playoff per accedere al girone elité per l’Under18 della Rangers Rugby Vicenza, dopo la sconfitta subita in casa, la nostra formazione deve compiere una vera impresa, considerando anche le pesanti assenze di ben 4 titolari, formazione biancorossa quindi in piena emergenza. I nostri ragazzi sono consapevoli di queste difficoltà ma ben pronti e preparati ad affrontare a viso aperto gli avversari, cercando di recuperare i 9 punti di svantaggio.

L’inizio della partita ci vede concentrati e non propensi a fare gli errori della settimana precedente, quindi giochiamo contenendo i loro attacchi e cerchiamo di riproporci in attacco con più testa, cercando di penetrare nella loro difesa. All’8 minuto, da calcio di punizione Rubano avrebbe la possibilità di poter passare in vantaggio ma il pallone non centra i pali e si rimane sullo 0-0. Partita molto sentita da entrambe le parti, le fasi di gioco diventano a poco a poco sempre più pressanti e conteniamo efficacemente i loro attacchi, cercando sempre di più la penetrazione nella loro difesa. La pressione si fa sentire anche nelle fila padovane, con numerosi falli concessi dentro i loro 22 e al 24′ e 35′ con due punizioni ben calciate, chiudiamo il primo tempo in vantaggio di 6-0, non ancora sufficiente ma comunque abbiamo accorciato lo svantaggio.

Nel secondo tempo la nostra partenza è arrembante al 4′ con un altro piazzato siamo in vantaggio per 9-0, i nostri attacchi non si fermano cerchiamo con insistenza la meta che potrebbe darci un vantaggio difficile da recuperare, le occasioni non mancano, avremmo la possibilità di segnare ma non siamo lucidi e non riusciamo a concretizzare alcune cose facili. Terminata questa fase, al 10′ e al 19′ i padroni di casa accorciano lo svantaggio sul 6-9, subiamo il colpo ma siamo ancora in gara, la squadra produce gli ultimi sforzi e cerca con insistenza i punti del sorpasso, ma la difesa del Rubano non ci concede niente e al 22′ subiamo il terzo piazzato che porta il risultato in parità sul 9-9. La partita ora prende la via padovana, Rubano si carica dopo esser stato in svantaggio e vede il passaggio del turno, da parte nostra si evidenzia forse per la prima volta un calo prestazionale nelle fasi finali, cosa che ci aveva contraddistinto durante tutto l’arco della stagione, vuoi anche per la pressione dell’incontro e la grande prestazione fisica difensiva del Rubano. Tanti tentativi ma il tempo passa inesorabile e l’arbitro fischia la fine dell’incontro.

Finisce qua la nostra fase finale, i ragazzi pur con rammarico, accettano il verdetto del campo. Rimane la rabbia di non aver potuto avere in queste due partite la formazione al completo, ma questa è la legge dello sport, in campo vince il più forte, soprattutto nel rugby, e così bisogna accettare il verdetto.

Usciamo a testa alta, le sconfitte sono l’anticamera di future vittorie, siamo arrivati in questa fase finale dopo aver disputato un campionato meritocratico eccezionale, dove su 18 partite siamo stati sconfitti solo una volta, per il resto solo vittorie. In questa fase finale possiamo dire di aver regalato il primo tempo della partita giocata in casa, per il resto siamo stati all’altezza dell’avversario, non dobbiamo abbatterci, sarà la nostra forza per proseguire ancora nel nostro miglioramento.

Il gruppo di quest’anno si è applicato costantemente in allenamento sia come impegno che soprattutto nella frequenza e i risultati sono stati dalla nostra parte, il gioco che hanno proposto è stato apprezzato su tutti i campi e la coesione dei ragazzi è stata la nostra arma in più, che ha portato il nome della Rangers Vicenza Rugby in cima ad una classifica, dove stanno le grandi squadre e la nostra lo è. Ragazzi e staff sono stati eccezionali ma dobbiamo sottolineare anche il contributo fornito dai genitori per tutto il periodo dell’anno, encomiabili sotto tutti i profili e di questo ne siamo grati.

In questa ultima cronaca salutiamo il gruppo dei ragazzi del ’98, sono stati fin da subito l’esempio per i ragazzi del 2000 e il faro da seguire per i ’99, gli auguriamo le migliori fortune nella categoria dei Seniores che sicuramente sapranno affrontare nel migliore dei modi. Ora un poco di pausa, per poi riprendere gli allenamenti come del resto per tutto l’anno si è fatto, in vista della festa del rugby di casa nostra, Rugby Vicenza Summer Festival 2017.

Formazione:
Seraglio, Simini, Peretti, Gallinaro (Cap.), Corte, Camponogara, Accursio, Zonato (V.cap.), Coulibaly, Fantin, Giordino, Zambonin, Maran, Franchetti, Carta.
Panchina: Salviati, Menon, Zampieri, Flaugnatti, Zaltron, Gulberti.
Tecnici: Meneghello, Sandon.
Preparatore atletico: Forza.
Dirigenti: Figatti, Belluomini, Menon, Flaugnatti.

A tutti un saluto e alla prossima, Luciano Flaugnatti

(ndr Desidero ringraziare con tutto il cuore Luciano Flaugnatti che per tutto l’anno, oltre a districarsi tra le scartoffie burocratiche con i suoi colleghi dirigenti, si è prodigato nel raccontare ed immortalare puntualmente le gesta dei nostri Under18, con una passione ed un attaccamento che dimostrano, se ce ne fosse ancora bisogno, di cosa il rugby è capace di generare. Grazie Luciano! Davide Pelizzari)

TAG