L’Under18 della Rangers Rugby Vicenza riesce finalmente a confrontarsi con il Roccia Rubano in questo recupero della partita rinviata per nebbia l’11 dicembre scorso, una partita di vertice, molto sentita da entrambe le parti, con i Padovani che con una vittoria potrebbero rimettere in discussione la seconda posizione, occupata proprio dai Vicentini, che dal canto loro vincendo confermerebbero la seconda posizione per accedere ai playoff per salire nel girone Elite. Queste sono le premesse che ci faranno vivere sicuramente una bella partita, già durante il riscaldamento pre-partita i nostri ragazzi sono concentrati e pronti, così come il Rubano, per questo fondamentale incontro.
Davanti ad un folto pubblico ed in perfetto orario, l’arbitro da il via all’incontro e dopo appena 1 minuto il Roccia avrebbe la possibilità di potersi portare in vantaggio su un calcio di punizione da posizione favorevole, ma la palla non centra i pali e si rimane sullo 0-0. Le squadre non risparmiano nulla, il gioco da entrambe le parti ha sviluppi sempre propositivi ma sempre ben fermati dalle difese. Al 6′ una gran discesa sulla fascia di destra della nostra ala mette fine alla parità, gran bella meta fortemente voluta, purtroppo il calcio di trasformazione, pur avendo la giusta forza, non riesce a centrare i pali. Punteggio che diventa 5-0 a nostro favore.
La partita prende ulteriore quota, il Rubano ora cerca il pareggio e attacca con le sue linee veloci ma la nostra difesa respinge e propone fasi offensive con un gioco alla mano che porta i biancorossi più di qualche volta dentro i 22 patavini e su uno di questi attacchi, al 15′, segniamo la seconda meta, aggiungendo anche il relativo piazzato portando il risultato sul 12-0. I ragazzi di Sandon e Meneghello non mollano, oggi hanno deciso di essere in partita sempre, senza concedersi pause e senza concedere metri agli avversari, la partita è bella, viene giocata bene da entrambe le formazioni ma siamo noi ad avere la prevalenza nelle azioni sia in campo aperto che nelle fasi statiche. Al 34′ un calcio di punizione a nostro favore ben realizzato fa aumentare il vantaggio. Con il risultato di 15-0 si chiude un primo tempo molto bello, giocato bene da entrambe le squadre che fanno vedere tutto il loro potenziale a disposizione.
La ripresa, sopratutto nelle prime fasi, ricalca la prima parte di gara e al 8′ arriva la terza meta, di ottima qualità, di un nostro giocatore che spezza ancora di più la partita, la trasformazione va a segno ed il risultato si muove sul 22-0. La nostra formazione, dopo questa prima fase, comincia a subire l’avversario, che pur avendo un consistente svantaggio cerca i punti che potrebbero far girare la partita e tentate di giocarsela nelle fasi finali. Il Rubano non molla, sono fasi molto belle dove i loro attacchi cercano lo sfondamento centrale ma la nostra difesa, pur con qualche necessaria sostituzione, non lascia alcun metro e controbatte bene, con gli avversari che si avvicinano alla zona rossa e solamente in un paio di occasioni dentro ai nostri cinque metri, ma vengono efficacemente rispediti indietro.
Dopo questa sfuriata padovana, la nostra preparazione atletica ci garantisce la necessaria lucidità nelle fasi finali degli incontri, ed è così che nel giro di 3′ con due bellissime azioni mettiamo la partita in cassaforte. Al 25′ ed al 28′ segniamo due mete fortemente volute di cui solo una trasformata, conquistando il meritato bonus a conferma della grande prestazione della squadra, oggi veramente brava a giocare una delle migliori partite di stagione contro un altrettanto bella formazione avversaria, venuta a giocarsi una partita con carica di significati. Negli ultimi 20′ via libera alle sostituzioni, con le forze fresche che hanno fatto intravedere grandi progressi, ragazzi che pur in pochi minuti di gioco, danno sempre un’efficace contributo alla squadra, le due mete finali di oggi sono la testimonianza più evidente.
La partita di oggi era un bivio fondamentale per decidere che strada intraprendere nel finale di stagione, dovevamo prendere la strada giusta e ci siamo pienamente riusciti. I ragazzi, per questa partita, sono stati preparati nel migliore dei modi sia tatticamente, atleticamente che mentalmente, inoltre hanno recepito tutte le informazioni e le hanno messe in pratica riuscendo a fare un altro grande passo avanti. Il campionato non si ferma ed il calendario per la settimana prossima ripropone la stessa sfida con il Rubano in terra padovana, quindi guardia sempre alta e niente cali di tensione. Un doveroso ringraziamento alle mamme che hanno reso il terzo tempo un bello e distensivo momento di incontro tra i ragazzi delle due formazioni, che è quello che ci piace.
Formazione scesa in campo:
Seraglio, Simini, Pomi, Gallinaro (V.cap.), Coulibaly, Camponogara, Accursio, Schaer (CAP.), Belluomini, Zonato, Zampieri, Giordino, Maran, Fantin, Franceschetto. In panchina: Franchetti, Salviati, Carta, Peretti, Ballardin, Flaugnatti, Gulberti.
Tecnici: Sandon, Meneghello.
Preparatore atletico: Forza Jacopo.
Dirigenti: Figatti, Belluomini, Flaugnatti.
Luciano Flaugnatti