Terza giornata del girone di ritorno per l’Under18 della Rangers Rugby Vicenza, oggi impegnata in trasferta a Sona (VR) per affrontare la quarta squadra in classifica, la Franchigia Valpolicella-West Verona Rugby. La giornata tiepida, il terreno in buone condizioni e la buona affluenza di pubblico, sono le condizioni con cui inizia la partita.
L’avvio non è dei i migliori, dopo appena due primi un cartellino giallo ci mette in inferiorità numerica e nel giro di altri tre minuti ben tre nostri giocatori si infortunano, fortunatamente solo per uno è necessaria la sostituzione. Partenza in salita quindi, con gli avversari che cercano di approffitare di questa situazione, ma non hanno fatto bene i conti e all’ottavo minuto i vicentini, dopo aver preso palla da una rimessa laterale e con un’ottima maul riusciamo a schiacciare l’ovale in meta per il vantaggio, cercato e fortemente voluto vista la situazione. Il piazzato angolato, pur essendo ben eseguito sfiora i pali, quindi 5-0 a nostro favore. La partita, a questo punto si mette sui binari giusti, ma dobbiamo fare i conti con l’avversario che non molla e inizia la sua fase di attacco, la nostra difesa controbbatte bene e contiene con mestiere queste concitate fasi. Al 32′, su una delle numerose iniziative biancorosse, segnamo la seconda meta, questa volta trasformata e arriviamo al punteggio di 12-0 con cui si conclude il primo tempo.
La seconda frazione di gioco vede gli avversari cercare di rimontare lo svantaggio, ma i nostri ragazzi, pur avendo qualche giocatore acciaccato da leggeri infortuni settimanali o non al massimo della forma, subiscono pochi attacchi, che puntualmente neutralizzano e spingono in avanti per cercare le mete del bonus. Solo sul finire dell’incontro, con una bella azione sviluppata dentro i 22 avversari, con una serie di ottimi passaggi, segniamo la terza meta, senza trasformazione, portando il risultato sul definitivo 17-0. Abbiamo avuto altre possibilità nei restanti 10′ per segnare la quarta meta, ma qualche eccesso di egoismo, che ha portato a non considerare i compagni di squadra più liberi per concludere l’azione, ha fatto si che il punteggio non fosse più consistente.
Nota positiva, oggi sono entrati tutti i ragazzi a disposizione inpanchina, confermando non solo la loro grande disponibilità, ma anche il loro stato di forma che si è confermato molto buono, sempre pronti quindi ad un loro futuro impiego.
In sostanza è stata una partita in cui, malgrado qualche giocatore acciaccato e i tre infortuni di inizio gara potevano complicare le cose, la squadra ha saputo reagire ed ha portato a casa la vittoria senza grossi problemi e questo segnale di crescita fa ben sperare. Il campionato prosegue domenica prossima con il San Marco Venezia Mestre, altra realtà di cui bisogna tener conto.
Formazione scesa in campo:
Seraglio, Coulibaly, Pomi, Gallinaro, Corte, Camponogara, Accursio, Schaer Cap., Belluomini, Zambonin v. cap., Zampieri, Giordino, Maran, Franchetti, Franceschetto.
in panchina: Fantin, Menon, Carta, Peretti, Lind, Ballardin.
Tecnici: Meneghello, Sandon
Preparatore atletico: Forza
Dirigenti; Figatti, Belluomini, Flaugnatti.
Luciano Flaugnatti