Under18: Rangers cede al Valpolicella in una gara spettacolare

La sfida di testa del girone interregionale Under18 non tradisce le aspettative, gara tirata e intensa, con numerosi capovolgimenti. Quattro mete per parte, alla fine è il Valpolicella ad imporsi 24-28 grazie al 100% al piede.

Vicenza parte fortissimo e attacca con un ritmo molto elevato. Dopo un netto avanzamento a ridosso della linea di meta, il pick-and-go del pacchetto di mischia vicentino trova lo spazio della prima meta.
I biancorossi continuano ad attaccare e trovano spazio al largo. Un’altra penetrazione, seguita da due ottimi off-load aprono le porte alla seconda meta vicentina. I padroni di casa non si fermano: Balasso recupera un pallone vagante e poi serve un ottimo offload, arriva la terza meta per il 17-0. Vicenza rifiata, la partita è di alto livello, grazie ai pochi errori gratuiti ed ottima attenzione da parte di tutti i giocatori, con pochissimi falli commessi. Valpolicella non si abbatte, anzi, alla fine del primo tempo sigla la sua prima meta per il 17-7 con cui si va al riposo.

Nel secondo tempo Vicenza rallenta il ritmo, mentre i veronesi accelerano. Nel giro di dieci minuti arrivano due marcature, tutte trasformate che completano il sorpasso 17-21 e gara riaperta. La partita è più viva che mai, Vicenza trova ancora una volta spazio a largo e ancora in continuità diretta trova la quarta meta, trasformata, che vale il controsorpasso 24-21. Ma Valpolicella non resta certo a guardare. La stanchezza inizia a farsi sentire, anche la concentrazione ne risente. Qualche fallo di troppo da parte dei vicentini porta la squadra ospite a giocare una touche vicino la la linea di meta, da dove poi scaturisce la quarta meta dei veronesi per l’ennesimo avvicendamento nel punteggio 24-28. Gli ultimi dieci minuti sono infuocati: Vicenza attacca disperatamente alla ricerca della meta del sorpasso, che però, complice la frenesia e l’ottima difesa veronese, non arriva. La sfida tra le prime della classe termina con quattro mete a testa, a fare la differenza è la precisione sulle trasformazioni al piede, Valpolicella 4/4 Vicenza 2/4 con gli ospiti che si impongono 24-28. Complimenti ad entrambe le formazioni per la qualità di gioco espressa che ha dato vita ad una gara bellissima e di livello molto alto.

Vicenza porta comunque a casa 2 punti, grazie al bonus offensivo e difensivo e può continuare a lottare per la testa del girone interregionale, consapevole che, nonostante la sconfitta, la strada è quella giusta.

Forza Rugby Vicenza

Rangers Rugby Vicenza Under18
Pierobon; Grassani, Balasso, Gobbo, Meloni; Fontana, Pettina’, Bance, Ghirardelli, Tecchio; Caroselli, Danuso; Volosciuc, Zanni, Pedon ©. A disposizione: Ribaud, Bortolamai, Biasi, Varotto, Mansutti, Montoli, De Gobbi.

Marcatori: 1 meta per Pedon, Gobbo, De Gobbi, Fontana
Trasformazioni: Pierobon 2/4

Staff Under18
Coach: Andrea Montenegro, Paul Stanica
Preparatore: Fabrizio Garau
Dirigenti: Sergio Meloni, Carlo Manea, Gessica Bertoldo, Simone Menon.

TAG