Seconda giornata di ritorno per l’Under18 della Rangers Rugby Vicenza, che ha affrontato a Padova il CUS, in una partita sempre difficile contro avversari di tutto rispetto.
Giornata fresca con una buona presenza di pubblico, le fasi iniziali fanno già intravedere il buon approccio dei vicentini: aggressivi e ben disposti in campo cercano di non farsi sorprendere così come anche i Padovani. Dopo questa fase dove prevale l’equilibrio al 13′ i padroni di casa vanno in meta, svarione difensivo e palla in mezzo ai pali, punteggio 7-0. Siamo all’inizio, abbiamo tutto il tempo per recuperare e dopo alcune fasi in attacco dove ci proponiamo con più insistenza, finalmente troviamo la meta per pareggiare i conti, 7-7 e la partita entra nelle fasi più calde. I ragazzi sono molto propositivi e non mollano, sia nelle fasi difensive che quelle in attacco e al 22′ passiamo in vantaggio con una bella moule, niente piazzato, punteggio 12-7 per noi. Gli avversari prendono coraggio, qualche nostro fallo li fa avvicinare alla zona rossa del campo dove provano ad impensierire il nostro blocco difensivo ed infatti al 32′ con una bella azione trovano la meta del contro sorpasso, 14-12 e tutto da rifare. Oggi però non molliamo per niente, i ragazzi vanno a contrastare su tutte le palle gli avversari, prendiamo noi le redini dell’incontro e quasi allo scadere veniamo premiati, altra bella meta fortemente voluta per far capire che oggi questa partita la vogliamo portare a casa. Finisce questa prima parte con il punteggio di 19-14 a nostro favore, qualche fase difensiva non ben fatta ha fatto si che il punteggio sia in equilibrio ma per il resto la partita l’abbiamo fatta noi.
La ripresa parte ed i consigli dei tecnici valgono il recupero del possesso e la marcatura, al 4′ segniamo la meta che manda i Padovani oltre il break, 26-14 per noi. Ora siamo padroni del campo, le fasi offensive e difensive vengono gestite molto bene, gli avversari, seppur mai domi, accusano il colpo, al 10′ e 26′ segniamo altre due mete con i relativi piazzati portando così il punteggio sul 40-14. Fino a qui un’ottima gara, ben condotta dai biancorossi e le tre sostituzioni fatte non modificano la qualità in campo, anzi i nuovi entrati si fanno notare in quanto a grinta e voglia di mettersi in mostra e con un altro uno-due in pochi minuti mettiamo la partita in cassaforte, due mete e due piazzati (oggi un Super Marco dalla piazzola) sigillano il punteggio sul 52-14 a nostro favore.
Una partita che poteva essere difficile alla fine è stata condotta e portata a casa in maniera quasi perfetta, solo nelle fasi iniziali qualche errore difensivo pareva complicarci la partita, ma una volta trovata la maniera per affondare gli avversari, i ragazzi lo hanno fatto alla grande e il risultato parla chiaro, il campionato ora ci vede come una macchina che ha trovato il giusto assetto e che sicuramente troverà la sua giusta posizione in classifica.
Domenica prossima saremo di nuovo in campo tra le mura amiche del Gobbato con il Badia per continuare in questa avvincente rincorsa, vi aspettiamo al campo per sostenere questi ragazzi, oggi un po più speciali.
Formazione: Fantin, Oliva Medin, Carta, Menon, Piantella, Boschetto, Franchetti, Zambonin, Accursio, Serraglio, Pegoraro, Lovato, Gallinaro, Flaugnatti, Zambon. A disposizione: Fabris, Salviati, Bruttomesso, Zimello, Takeda, Barbera, Nikolla, Vanini.
Tecnici: Coppo, Tonello.
Preparatore atletico: Forza Jacopo.
Dirigenti: Figatti, Trentin, Flaugnatti.
Luciano Flaugnatti