La quarta giornata di campionato vede l’Under18 della Rangers Rugby Vicenza affrontare il Villorba Rugby, primi in classifica del girone: una squadra abituata al livello di gioco del girone Elite.
La giornata grigia e con nuvole minacciose cariche di pioggia non offre di meglio, ma lo si sapeva e quindi siamo preparati anche a questo, il campo tiene bene e possiamo iniziare la gara, che sicuramente sarà un bel banco di prova per i nostri.
Dopo la bella partita dell’under 16 giocata poco prima, la partita ha inizio e fin da subito i nostri avversari occupano buona parte del campo in maniera ordinata e nei primi minuti sono loro a fare la partita con attacchi ben mirati e buone giocate. Provano a passare in vantaggio al 3′ con un piazzato che però non va a bersaglio, ma i punti non tardano ad arrivare ed infatti al 5′ segnano la meta portandosi sul 5-0. Finalmente i nostri ragazzi, dopo una forte fase difensiva, iniziano a portarsi nella loro metà campo e con una bella azione alla mano segnano la meta che con la trasformazione ci porta sul 7-5. Siamo all’ottavo minuto e la partita si fa bella, con tante fasi in avanti da entrambe le parti, l’avversario legge bene l’incontro e con un calcio piazzato al 18′ si riporta in vantaggio 8-7. Ci proviamo anche noi al 23′ ma pur avendo la giusta forza non centriamo i pali, peccato. La partita nel complesso rimane equilibrata in tutta questa fase finale del primo tempo, riusciamo a contenere i loro attacchi e ci proponiamo anche noi ma al 33′ il Villorba segna ancora, i nostri non riescono a schierarsi bene in fase difensiva e i trevigiani con una bella azione alla mano si portano sul 15-7 che è il risultato del primo tempo.
Nella ripresa cerchiamo di accorciare lo svantaggio riuscendo al 2′ con un bel piazzato da tre punti portandoci sul 10-15 ma purtroppo questi saranno gli unici punti vicentini in questa seconda parte di gara. Si riparte e il Villorba ritrova una crescente freschezza atletica e di gioco, che li porta a segnare altre tre mete e piazzati porta il risultato finale sul 10-40 per gli ospiti. Da parte nostra ottima prova in touche e in maul, le nostre fasi migliori, sicuramente armi positive su cui contare, ma anche un vistoso calo psicologico piuttosto che di gioco, su cui si deve porre rimedio. Pur con qualche sostituzione che poteva dare freschezza di idee, non siamo riusciti a far girare l’incontro e il Villorba con pieno merito si aggiudica l’incontro.
Oggi sapevamo di affrontare un avversario tosto e sapevamo anche che sarebbe stata dura, così è stato, abbiamo evidenziato le cose buone ma dobbiamo affrontare di petto quelle fasi che ancora non fanno emergere la potenzialità che la squadra ha, non ci si deve abbattere in alcune fasi della partita, dobbiamo sostenerci e tutti insieme reagire, cercando di non polemizzare durante la partita, i nostri tecnici lo sanno e lavoreranno anche su questo aspetto.
Domenica prossima ci aspetta una trasferta a Mirano, altra formazione tosta ma che i nostri ragazzi sapranno affrontare nel migliore dei modi: possiamo aspettarci una gran bella partita.
Un ringraziamento a chi ieri sotto la pioggia ci ha dato un aiuto a rimettere ogni cosa al suo posto, ma eravamo in pochi, forse anche noi dobbiamo essere più squadra.
Rangers Rugby Vicenza: Pegoraro, Zimello, Franchetti, Crestani, Bruttomesso, Seraglio, Flaugnatti, Zambonin, Cavazzola, Boschetto, Piantella, Menon, Carta, Oliva Medin, Fantin. A disposizione: Fabris, Salviati, Zaltron, Zampieri, Barbera, Lovato.
Allenatori: Sandon Mauro.
Dirigenti: Van Staden, Tonello, Flaugnatti.
Preparatore Atletico: Forza Jacopo.
Luciano Flaugnatti