Quinta giornata del girone di ritorno per l’Under18 della Rangers Rugby Vicenza, l’avversario di oggi è il Castellana Rugby, formazione che già all’andata ci aveva messo in difficoltà, seppur giocando su un terreno di gioco fangoso dimostrando di essere una squadra molto valida. La pioggia del sabato ha reso il sintetico scivoloso ma la giornata volge verso il bel tempo, il pubblico oggi è molto numeroso vista anche la presenza massiccia del Castellana.
La partita inizia fin da subito con una grande aggressività degli avversari che combatte e contrasta bene su ogni palla mettendo in difesa la formazione vicentina, ed infatti al 6′ per un fallo subito in prossimità dei nostri 22 il Castellana rompe gli indugi e con un bel calcio piazzato si porta in vantaggio 0-3. In questa fase iniziale fatichiamo a sviluppare gioco, merito degli avversari che difendono ordinati e soprattutto contrastano bene le nostre mischie ed imbastendo delle buone fasi offensive. Al 15′ finalmente ci facciamo vedere anche noi e con una bella azione alla mano riusciamo a segnare la meta del sorpasso senza mettere a segno il piazzato, sbagliato per poco causa l’eccessiva angolazione e ci portiamo avanti 5-3. Sembra finalmente arrivato il segnale della svolta per i biancorossi ed invece per un’altra buona parte parte di gara subiamo gli avversari sempre ben disposti in campo, che soprattutto nelle fasi d’incontro riescono sempre a leggere le nostre linee di corsa riconquistando molti palloni. La partita è molto combattuta con la nostra difesa che concede poco all’avversario, contrastando efficacemente anche dentro alla zona rossa in almeno tre opportunità che potevano cambiare lo sviluppo dell’incontro. Al 32′ usciamo finalmente dalla zona difensiva e con un’altra buona fase di gioco segniamo la meta del 10-3, punteggio con cui termina il primo tempo.
Nella seconda frazione i Vicentini entrano in campo alla ricerca della meta che ci avvicinerebbe al punto di bonus, ma oggi dobbiamo fare i conti con un avversario che a dire il vero non merita l’ultima posizione in classifica, infatti anche in questi 15′ iniziali il pallino del gioco rimane in mano al Castellana. Vista la difficoltà di andare in meta gli avversari cercano di diminuire il divario con 2 calci piazzati rispettivamente al 4′ e al 12′, ma solo quest’ultimo c’entra i pali portando il risultato sul 10-6. La stanchezza comincia a farsi sentire, iniziano le sostituzioni, ma che non cambiano l’inerzia della gara, oggi i ragazzi di Coach Meneghello faticano a fare il loro gioco, e solo dopo alcune fasi ben combattute da entrambe le squadre riescono a segnare la terza meta aggiungendo pure il piazzato ed il risultato che si porta sul 17-6. Nelle fasi conclusive cerchiamo la meta del bonus, ma il Castellana giustamente non fa sconti e pur avendo qualche possibilità non riusciamo a concretizzare con la partita che si chiude quindi col punteggio di 17-6.
Oggi abbiamo conquistato la vittoria, ma l’approccio che i nostri ragazzi hanno avuto non è stato quello giusto, in quanto le posizioni in classifica sono sempre bugiarde e nel rugby serve sempre l’umiltà di rispettare qualsiasi avversario, giocando al massimo delle proprie possibilità. I punti d’incontro e le molteplici palle rubate sono gli aspetti in cui il Castellana oggi ha avuto la meglio e con questa predominanza è riuscita ad imporre il suo gioco per una buona parte di gara. È altresì vero che la nostra tecnica e fisicità alla fine ha fatto la differenza ma non si può contare sempre su questi fattori, forse la concentrazione e mentalità di affrontare tutti gli avversari deve essere migliorata, il tempo gioca ancora a nostro favore e questi dettagli si devono migliorare per poter aspirare a traguardi importanti.
Il campionato prosegue con la sesta di campionato che si giocherà a Padova in casa del CUS sabato alle ore 18:00, chi vuole seguirci ora un indizio c’è l’ha. Un ringraziamento speciale alle mamme che hanno fatto sì che il terzo tempo si svolgesse nel migliore dei modi, sempre con il sorriso che le contraddistingue.
Formazione scesa in campo;
Seraglio, Corte, Peretti, Gallinaro (CAP.), Coulibaly, Camponogara, Accursio, Zambonin (v.cap), Zonato, Belluomini, Menon, Carta, Maran, Fantin, Franceschetto. In panchina Franchetti, Flaugnatti, Ballardin, Lind, Simini, Zampieri, Schaer.
Tecnici: Meneghello, Sandon.
Preparatore atletico: Forza Jacopo.
Dirigenti: Figatti, Menon, Belluomini, Flaugnatti.
Luciano Flaugnatti