Under18: Vicenza da urlo, vince il derby a Verona e porta a casa il campionato

Nell’ultimo turno di campionato dell’Under18, il destino oppone oggi le due protagoniste della stagione, ovvero la Rangers Rugby Vicenza e il Verona Rugby che durante tutto il campionato, in un duello a distanza, hanno mantenuto le prime due posizioni in classifica, utili per accedere ai playoff che decreteranno la vincente, ovvero la squadra che approderà nel girone elité della stagione 2017-18. I biancorossi giungono a Verona con solo una sconfitta, rimediata in casa proprio con gli scaligeri.

Giornata soleggiata, campo in buone condizioni e buon pubblico a bordo campo, ci sono tutte le premesse per assistere ad un incontro di alto livello tra le due formazioni dominatrici di questo girone. Subito la squadra di casa fa capire la voglia di rimanere davanti, grande aggressività e giocate di una buona scuola e infatti al 3′ concediamo un fallo che però il conseguente calcio non centra i pali. Buon per noi che in questi primi momenti soffriamo, anche se avremmo l’occasione di portarci in vantaggio, sempre con un calcio di punizione, ma anche il nostro tiro non centra i pali, tutto invariato. La partita sta entrando nelle fasi più belle e su un nostro errore difensivo apriamo la fascia destra agli avanti veronesi, che con un bel gioco di mano passano in vantaggio all’11° e punteggio che diventa 7-0 a loro favore. Potrebbe essere un brutto colpo per i nostri ragazzi e invece nel giro di un paio di minuti rispondono segnando la prima meta, purtroppo il piazzato non riesce a centrare i pali e così siamo sul 7-5 a favore dei padroni di casa. Partita ora molto interessante, noi cominciamo a macinare gioco e a renderci sempre più pericolosi con buone azioni, come loro del resto, ma pare che il controllo della partita sia nelle nostre mani, riusciamo infatti con un’altra bella azione ad entrare in area di meta ma il nostro giocatore perde il controllo poco prima di schiacciare l’ovale a terra, meta annullata e tutto da rifare. Il gioco è sempre dalla nostra parte, le nostre avanzate sono sempre ben strutturate e giocate, infatti al 24° altra bella azione di gioco alla mano che dal versante destro arriva sul lato opposto e trovando il varco per schiacciare l’ovale per la meta del sorpasso, anche questa senza trasformazione. Il punteggio si ferma sul 7-10 a nostro favore. Verona non ci sta e nei restanti dieci minuti attacca per chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio e ci riesce proprio allo scadere con un’altra bella meta portando il risultato sul 14-10 a loro favore. Una prima parte di gara molto bella, si vede del bel gioco e soprattutto molta correttezza in campo di cui l’arbitro è sicuro artefice.

Nella ripresa, il tecnico Meneghello fa entrare tutti i giocatori in panchina e fin da subito si vede la voglia dei vicentini di raddrizzare la partita fin qui giocata bene quasi per tutto il primo tempo ma con il punteggio che non gli sorride. Passano solo 3′ e  realiziamo una meta fortemente voluta, anche il piazzato è ben calciato e porta così la Rangers Rugby Vicenza in vantaggio. Non basta, i ragazzi sanno che per il primo posto si deve vincere senza concedere bonus ai Veronesi. La cronaca del secondo tempo potrebbe normalmente continuare, ma in tutta la seconda parte della gara siamo gli assoluti dominatori del campo, imbrigliamo le mosse dell’avversario anticipando sistematicamente ogni sua mossa, segniamo al 12′, 25′ e 30′ le mete e i piazzati che ci consentono di uscire tra gli applausi sia dei nostri sostenitori che degli increduli veronesi. I biancorossi hanno ribaltato punteggio e classifica in 35 minuti. Il gioco che il Vicenza ha imposto nella ripresa, voluto dai tecnici e attuato dai ragazzi, è stata la svolta dell’incontro, una perfezione tattica e di esecuzione quasi assoluta.

Al triplice fischio, la gioia dei ragazzi, di tutto lo staff e dei genitori è indescrivibile, la squadra si raccoglie in un unico abbraccio in mezzo al campo tra gli applausi di tutta la gente presente e dopo il saluto finale tra le due formazioni continuano i festeggiamenti, sia nel campo che dentro la Club-House, era già programmato infatti, indipendentemente dal risultato, un terzo tempo tra veronesi e vicentini voluto dai padroni di casa a cui bisogna dare il giusto merito per la sportività e la correttezza.

Finita questa lunga parte di campionato rimangono i numeri a testimonianza dell’impresa dei nostri ragazzi, con la miglior difesa del torneo, ed il secondo attacco, solamente una sconfitta, con la vittoria finale del girone scalzando proprio il Verona capolista per tutto il campionato. Credo ci sia poco da aggiungere se non i complimenti a tutti i ragazzi e tecnici. Ora qualche settimana di pausa prima del tour de force finale, che nel giro di quattro settimane decreterà la formazione promossa nel girone elité. Si parte il 14 maggio, finale il 4 giugno, gli accoppiamenti della fase ad eliminazione diretta verranno comunicati prossimamente. Gli allenamenti proseguiranno normalmente per mantenere tutti nella giusta forma sia fisica che mentale in vista degli impegni già citati, noi saremo sempre lì a bordo campo a incitare i ragazzi fino alla fine, comunque vada a finire.

Formazione scesa in campo:
Seraglio, Simini, Pomi, Gallinaro (v. cap.), Coulibaly, Camponogara, Accursio, Belluomini (cap.), Zonato, Fantin, Zampieri, Zambonin, Maran, Franchetti, Franceschetto in panchina Carta, Salviati, Menon, Gulberti, Flaugnatti, Corte, Giordino.
Tecnici: Meneghello, Sandon.
Preparatore Atletico: Forza Jacopo.
Dirigenti: Figatti, Belluomini, Menon, Flaugnatti.

Luciano Flaugnatti

TAG