Seconda giornata di andata del girone promozione per la formazione allenata da Serventi e Mietto.
Riscattata in pieno la partita persa domenica scorsa. Al BPVI arena si fronteggiano il Vicenza e il Frassinelle, formazione Rodigina di cui si conosceva poco o nulla del tipo di gioco praticato.
Già dal fischio di inizio il Vicenza mostra di aver l’intenzione di giocare come sa fare, anche se gli avversari non si dimostrano certamente sprovveduti.
La presa al volo del calcio d’inizio permette al Vicenza di guadagnare buona parte del campo avversario ma, come sempre la troppa fretta e le solite sbavature vanificano tutto.
La prima ad avere l’occasione di muovere il risultato è pero la formazione ospite che beneficia di un calcio piazzato che però, anche se da buona posizione viene fallito.
Il Vicenza attacca con buona pressione la linea di difesa avversaria e grazie ad una buona azione della mischia al 7° minuto l’ovale esce dal raggruppamento e arriva nelle mani di Dal Martello che con una delle sue consuete cariche riesce a sfondare letteralmente la difesa avversaria e a depositare il pallone in meta fra i pali, trasformazione facile per Giust, 7/0.
Il Frassinelle certamente non sta a guardare e, grazie ad alcune imprecisioni di troppo, alla palla che sembra non voler rimanere in mano ai nostri trequarti ma, continua a cadere in avanti, comincia a risalire il campo e si porta sempre più pericolosamente vicino all’area di meta del Vicenza.
Al 25° gli ospiti beneficiano di un secondo calcio piazzato, anche questo da buona posizione.
Il calcio viene fallito anche questa volta ma sulla rincorsa un giocatore del Frassinelle riesce a beffare la difesa schierata del Vicenza e a schiacciare la palla in meta.
Fortunatamente il calciatore del Frassinelle sembra non essere proprio in giornata e il pareggio non riesce.
Il primo tempo che è stato interrotto a metà per più di dieci minuti a causa di un infortunio ad un giocatore avversario, che solo per precauzione è stato portato in ospedale, termina sul punteggio di 7 a 5 per il Vicenza.
Si ricomincia, e le “osservazioni” di Serventi fatte durante l’intervallo sembrano aver dato il risultato desiderato.
Il gioco comincia ad animarsi ed i trequarti cominciano a far girare la palla come sanno fare.
La mischia comincia a far indietreggiare quella avversaria, nei punti di incontro non si perde più tempo e tutto questo comincia a mettere in difficoltà gli avversari.
Al 7° Giust, grazie ad un calcio piazzato muove nuovamente il risultato e porta il Vicenza sul 10 a 5.
Al 25° viene fischiato un fallo alla mischia avversaria, Maronato batte immediatamente il calcio di seconda palla veloce che giunge nelle mani di Orsini, seconda linea alla sua prima partita con la nostra maglia, e con una buona percussione porta l’ovale in meta per la seconda volta.
Giust non riesce nella trasformazione punteggio 15 a 5.
Il gioco del Vicenza comincia ad essere quello del vero Vicenza, passaggi veloci da un parte all’altra del campo e uomini veloci che corrono sulle fasce mettendo in difficoltà gli avversari.
Al 30° altra punizione di seconda all’altezza del centrocampo e stesso copione, questa volta l’ovale viaggia da sinistra a destra e arriva nelle mani di Trapani che vola in meta.
La posizione è molta angolata e il calcio addizionale non riesce, 20 a 5.
A questo punto gli avversari non sembrano più in grado di arginare le incursioni vicentine, ormai il gioco va a senso unico: calcio di ripartenza dal centro del Frassinelle, presa al volo del Vicenza, attacco alla difesa avversaria che disorientata dal gioco veloce non riesce più ad organizzare una opposizione efficace e palla nuovamente in meta per il Vicenza.
Le mete, 35° di Peron, al 38° nuovamente di Dal Martello, solo questa trasformata e al 42° di Meneghello, con tre azioni simili a quella precedente, portano il punteggio si sul 37 a 5 per il Vicenza.
Nonostante, come capita spesso ultimamente, il Vicenza abbia giocato il primo tempo con poca convinzione e durante la partita abbia commesso troppi falli, tre cartellini gialli ne sono la prova, nella ripresa si è visto un buon Vicenza veloce e incisivo nelle azioni di attacco e ben organizzato in quelle di difesa.
Gli applausi finali del pubblico anno coronato la bella vittoria dei nostri cadetti.
Vietato abbassare la guardia, domenica prossima altro scontro importante contro il RAV al BPVI Arena.
FORMAZIONI:
Vicenza Carta G., Telandro T., Lucchin D., Meneguzzo G., Trapani F. Giust F., Maronato G., Sands M., Peron M., Meneghello V., Speggiorin F., Orsini L., Dal Martello a., Nichols C., Casarotto G., a disposizione Todesco G., Goldsestein R., Nascondi A., Biasin S., Tiso G., Dal Maso D., Lagatolla R.
Frassinelle Piscopo N., Tinazzo G., Faccioli A., Franco N., Benetti S., Zeng M., Patrian A., Arziliero G., Argenton T., Colognesi D. Tasinato D., Beregan S., Ferron A., Toso M., Zeng Y. A disposizione Bicego C.,Martarello M. Buoso P. Bezzi D., Zanconato D., De Gasperi M.